logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Rizectomia per salvare un molare

DOMANDA

Gentile dottore, potete darmi informazioni sulla rizectomia? Il mio dentista mi ha detto che si potrebbe effettuare per "amputare" una radice di un dente già devitalizzato. Credete che poi quanto rimarrà del molare sia predicibile nel tempo o farei meglio a fare un impianto? Sono fortemente indeciso. Non mi rimane poi un molare più piccolo? Non avevo mai sentito parlare della rizectomia e vorrei che mi tranquillizzaste su questa soluzione. Grazie. Cordiali saluti.



RISPOSTA DELLO SPECIALISTA

Gentile paziente, in realtà le cose sono un po' complesse. I molari superiori hanno tre radici (due esterne piccole e una palatale grande), mentre gli inferiori ne hanno due per cui si parla di emisezione o premolarizzazione. Dunque la stabilizzazione protesica di una rizectomia è una procedura molto complessa, le consiglio magari di procedere con un impianto, in quanto procedura più semplice e meno invasiva. Cordiali saluti.


CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: