Implantologia

Differenza tra un dentista generico e un dentista implantologo

implantologia

La differenza è senza dubbio sostanziale. Un dentista cosiddetto generico infatti è un professionista sanitario che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie dei denti e della bocca. La formazione per diventare Dentista, per quanto riguarda il regolamento italiano, prevede una laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria oppure in Medicina e Chirurgia. Naturalmente un dentista deve possedere competenze generali per quanto riguardati tutti gli ambiti della cura della bocca.

Un Dentista specializzato in Implantologia invece è anch’esso un Odontoiatra, ovvero laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, ma che si occupa nello specifico di implantologia dentale cioè dell’inserimento di impianti dentali fissi necessario al ripristino della normale masticazione e non solo.

Per molteplici ed evidenti ragioni quindi è assolutamente sconsigliato che il dentista non specializzato superi la barriera naturale del seno mascellare per posizionare impianti. L’implantologia dentale richiede infatti specifiche competenze oltre particolare esperienza necessaria per fornire un trattamento ottimale al paziente.

I nostri centri C.I.S. – Centri Implantologici Specializzati, nascono proprio dall’idea di fornire al Paziente delle specifiche super-specializzazioni indirizzare all’Implantologia Dentale, con l’obbiettivo quindi di fornire trattamenti finalmente risolutivi e assolutamente e sicuri per il Paziente.

I nostri centri