Implantologia

Protesi con tecnologia cad-cam: ecco i vantaggi

Le nostre strutture sono fortemente specializzata anche in protesi a tecnologia cad cam. In questo articolo descriviamo i vantaggi di questa nuova tecnica.

Questa tecnologia infatti permette l’utilizzo, per la realizzazione della protesi fissa, di materiali metal free (senza metallo, primo fra tutti l’ossido di zirconio). In questo modo si ottiene un vantaggio estetico e l’assenza di ioni metallici liberi.
Nella protesi fissa provvisoria c’è grande precisione e accoppiamento perfetto nonché biocompatibilità del materiale con alta coesione molecolare. I dati strutturali del provvisorio (occlusione, estetica e morfologia) possono essere trasferiti facilmente alla protesi definitiva grazie all’elaborazione cad.

Cad Cam

L’esecuzione della protesi è più veloce, facile e accurata (fase cam). La precisione di questo processo è massima e complessivamente maggiore delle metodiche tradizionali poiché si evitano passaggi di trasferimento quali materiale d’impronta, gesso e fusione; il fresaggio delle strutture ha una precisione tipica dei processi industriali e i parametri andranno a migliorare fino a raggiungere la precisione delle metalmeccanica contemporanea. Per quanto riguarda i materiali, l’impiego di tecnologia cad cam ha aperto strade fino a 7-8 anni fa insperate. Ancora oggi gli operatori dentali (clinici, odontotecnici e industriali) sono vincolati mentalmente da abitudini consolidate da tanti anni (modellazione in cera, fusione dei metalli, stratificazione ceramica), quindi ci sarà una fase di adattamento prima che riusciremo ad utilizzare appieno le opportunità di questa tecnologia emergente.

I nostri centri