Implantologia

Ferie di Agosto: la nostra segreteria rimarrà chiusa per ferie dal 10 Agosto al 15 Agosto compreso. Tutte le richieste di prenotazione, di assistenza o di contatto in genere pervenute in questo periodo, verranno elaborate a partire dal 17 Agosto 2020. Vi preghiamo quindi di attendere il nostro riscontro per la conferma degli appuntamenti. Grazie

Trattamenti gnatologici causati da stress, sempre più richiesti in Italia

Anche se non riguarda direttamente l’ambito strettamente implantologico, una recente ricerca svolta dal portale EccellenzaMedica.it è senz’altro degna di interessa. La gnatologia infatti tratta argomenti e patologie che sono di stretto interesse anche nel campo dell’implantologia dentale.

Ortopanoramica Implantologia Napoli

La ricerca infatti ha preso in esame il numero dei pazienti che richiedono trattamenti gnatologici a seguito di periodi di stress. In particolare la ricerca ha preso in esame il numero di accessi da parte di nuovi pazienti a trattamenti gnatologici avuti da Settembre a Dicembre 2019 e confrontati con quelli avuti negli stessi mesi del 2018.

Le prestazioni che hanno avuto un maggior incremento sono state le visite gnatologiche per la richiesta di bite notturni antidigrignamento (trattamento fra i più noti ed utilizzate per risolvere i problemi di serramento notturno) e le visite posturologiche necessarie per risolvere i problemi dovuti da posture non corrette. L’incremento registrato di queste 2 prestazioni nel periodo di riferimento è stato infatti del 27%.

Che cos’è la Gnatologia e perché è spesso menzionata per problematiche derivanti dallo stress?

 Lo Gnatologia è la branca medica che si occupa dello studio e della cura di tutte le patologie a carico degli organi responsabili della masticazione e delle relative funzioni, ovvero fonazione, deglutizione e postura. In particolare si occupa della cura delle articolazioni temporo-mandibolari, mandibola, mascella, lingua e denti. Riguarda quindi diverse problematiche, tra cui difficoltà di apertura e chiusura della bocca ma anche dolori al viso ed al collo, mal di testa da occlusione e quindi non diversamente spiegabili, e così via.

Problematiche quest’ultime che, a detta degli esperti, spesso sono collegate ad eventi di forte stress o periodi particolarmente impegnativi a casa o a lavoro.

Quanti centri di gnatologia sono accessibili attraverso il portale EccellenzaMedica?

Attualmente EccellenzaMedica.it copre la gran parte delle province italiane e i centri più strutturati di gnatologia si trovano a Roma, Bologna, Pescara, Torino. Per informazioni è possibile visione il sito eccellenzamedica.it oppure gnatologo.net.

I nostri centri