logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Gonfiore dopo l'estrazione

DOMANDA

Gentile Dottore, ho estratto ieri un molare inferiore poichè era stato giudicato ormai perso. Tale molare, infatti, era stato sottoposto a devitalizzazione un paio di anni fa. Dopo poco tempo è comparso improvvisamente un ascesso purulento: la radiografia ha evidenziato un grosso granuloma. Il ritrattamento del dente è stato sconsigliato dato l 'impossibilità, secondo il mio chirurgo, di sondare gli altri eventuali canaletti collaterali a quelli principali. Ieri me lo ha estratto e durante l'intervento ha potuto constatare che la parete vestibolare era stata consumata dall'infezione. Mi ha impiantato un materiale che dovrebbe aiutarmi a far rigenerare bene l'osso ( da quello che ho capito): nelle ore successive all'intervento ho provato dolore controllato col il brufen ma stamattina il dolore è quasi scomparso e si è manifestato invece un grosso gonfiore ( nonostante avessi fatto applicazioni con il ghiaccio ed ho dormito con due cuscini). Sto prendendo, già da tre giorni prima l'intervento, l'antibiotico e continuerò per altri sei giorni, ho iniziato oggi ( dopo 12 ore l'intervento, prima mi erano stati vietati) gli sciacqui con l'OKI collutorio. Applico la borsa del ghiaccio ogni 30 minuti e faccio dieta liquida. Il gonfiore mi da particolarmente fastidio anche perchè è esteso...quanto durerà?


RISPOSTA DELLO SPECIALISTA

Gentile paziente, usare ghiaccio con l'infezione può non essere una buona scelta. Le consiglio di recarsi nuovamente da chi ha eseguito l'estrazione per farsi prescrivere un antibiotico adatto e curare al meglio l'infezione. Cordiali saluti.


CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: