Implantologia a Termini Imerese (Palermo)
Il nostro centro per l'Implantologia della provincia di Palermo è una moderna struttura specializzata per l'Implantologia situato a Termini Imerese, nell'area metropolitana di Palermo. Il nostro centro è considerato una delle migliori strutture di riferimento per l’odontoiatria nazionale del sud-Italia ed è fornita di strumentazione medico-diagnostica particolarmente moderna con tecnologie all'avanguardia.
Indirizzo: Piazza San Francesco d'Assisi, 1, 90018 Termini Imerese (PA)
Cos'è l'Implantologia
L’Implantologia è una tecnica clinica particolarmente diffusa nel campo dell’Odontoiatria ed ha lo scopo principale di inserire nuovi denti ad un paziente che ne ha subito una perdita totale o parziale. In particolare, è la disciplina odontoiatrica che si occupa di ripristinare la funzionalità masticatoria nei pazienti edentuli (totalmente privi di denti) o parzialmente edentuli (singoli denti o gruppi di denti). L’implantologia prevede l’inserimento di viti in titanio chiamate fixtures nell'osso mandibolare o mascellare, su cui successivamente verranno costruite le protesi fisse.
Quali sono i benefici di un intervento di Implantologia? Al termine di un intervento di Implantologia, il paziente otterrà il beneficio estetico ma anche funzionale di avere nuovamente dei denti fissi (protesi dentali fisse) che sostituiscono efficacemente i denti naturali persi. Spesso, i giovamenti che si ottengono successivamente a un intervento di implantologia non sono soltanto relativi alla masticazione; infatti il beneficio riguarderà una migliore digestione in quanto i cibi saranno meglio triturati, oltre che una migliore postura e dunque l’eliminazione di fastidi o problematiche della schiena o del collo. E’ indubbio quindi che il benessere dell’apparato masticatorio ha delle immediate correlazione anche nei confronti di altri apparati del corpo del paziente.
Come viene eseguito un intervento di Implantologia? E’ una delle domande che i pazienti pongono più frequentemente, ovvero come viene eseguita l’Implantologia. La prima fase per l’esecuzione dell’Implantologia è rappresentato da una approfondita valutazione diagnostica preliminare da parte del medico, tramite un colloquio iniziale e con l’utilizzo di un accurato esame radiologico tramite tac, oltre che con il ricorso ad una analisi della situazione clinica generale del paziente. Molto spesso risulta necessario anche il ricorso ad esami radiologici complementari per definire in maniera accurata ed inequivocabile la situazione generale del paziente che si appresta a sottoporsi ad un trattamento di Implantologia. Successivamente alla prima fase, si passa con l’esecuzione dell’implantologia vera e propria. La procedura consiste nell'inserire l’impianto dentale che costituirà la base su cui il dente artificiale si sorreggerà, direttamente all'interno dell’osso del paziente. Una volta che la procedura di inserimento dell’impianto dentale è terminata, si procederà con la copertura dello stesso tramite la gengiva precedentemente aperta. Infine, per completare il processo di Implantologia, verrà inserito sull'impianto una protesi temporanea utile per il tempo necessario per la guarigione post-Implantologia. Da questo momento in poi saranno necessari dai 3 ai 6 mesi di attesa per permettere una corretta guarigione dei tessuti oltre che una perfetta osteointegrazione dell’impianto dentale con l’osso del paziente. Utilizzando invece l’implantologia a carico immediato (vedi dopo), questi tempi saranno particolarmente ridotti. Dopo il periodo di attesa necessario per la guarigione dei tessuti, si potrà procedere con la fase dell’Implantologia necessaria per inserire il nuovo dente, tecnicamente chiamato protesi dentale fissa. In questa fase, verrà inserito un pilastro sull'impianto dentale ormai completare integrato con l’osso del paziente. Sarà inoltre necessario prendere l’impronta dentale del paziente per permettere successivamente al laboratorio di creare in modo corretto la protesi dentale fissa. L’ultima fase dell’Implantologia sarà quella di ancorare in modo definitivo la protesi dentale al pilastro precedentemente inserito.
Foto del centro di Implantologia di Termini Imerese (Palermo)
Come prenotare presso il centro di Termini Imerese (Palermo)
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
Le prenotazioni con il Dott. Longo sono momentaneamente sospese
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente