Implantologia

Implantologia presentazione

Esempio di Implantologia

L’ Implantologia è una tecnica clinica particolarmente diffusa nel campo dell’odontoiatria ed ha lo scopo principale di inserire nuovi denti ad un paziente che ne ha subito una perdita totale o paziale. In particolare, è la disciplina odontoiatrica che si occupa di ripristinare la funzionalità masticatoria nei pazienti edentuli (totalmente privi di denti) o parzialmente edentuli (singoli denti o gruppi di denti). L’implantologia prevede l’inserimento di viti in titanio chiamate fixtures nell’osso mandibolare o mascellare, su cui successivamente verranno costruite le protesi fisse.

L’Implantologia può essere eseguite con svariate tecniche più o meno moderne a seconda della specifica situazione clinica che il paziente presenta, quali ad esempio la tecnica flapless, carico immediato, all on six oppure all on four, tecnica con impianti zigomatici, ed altre ancora.

Al termine di un intervento di Implantologia, il paziente otterrà il beneficio estetico ma anche funzionale di avere nuovamente dei denti fissi (protesi dentali fisse) che sostiiscono efficamente i denti naturali persi. Spesso, i giovamenti che si ottengono succesivamente a un intervento di implantologia non sono soltanto relativi alla masticazione; infatti il beneficio riguarderà una migliore digestione in quanto i cibi saranno meglio triturati, oltre che una migliore postura e dunque l’eliminazione di fastidi o problematiche della schiena o del collo. E’ indubbio quindi che il benessere dell’apparato masticatorio ha delle immediate correlazione anche nei confronti di altri apparati del corpo del paziente.

Le tecniche di implantologia utilizzate presso i centri  CIS

Tecnica Flapless senza punti di sutura

Questa innovativa tecnica, detta anche “Implantologia non Invasiva”, prevede di forare la gengiva e l’osso senza aprire il lembo e senza suture. Il risultato di questa metodica è la bassa invasività dell’intervento e la mancanza di disagio post-chirurgico. Ecco i vantaggi:

Freccia ImplantologiaNessun punto di sutura
Freccia ImplantologiaNessun gonfiore o trauma successivo all’intervento
Freccia ImplantologiaRidotto utilizzo di farmaci anestetici grazie alla bassa invasività
Freccia ImplantologiaInterventi rapidi e non dolorosi
Freccia ImplantologiaRecupero della funzione masticatoria immediata

Visualizza l’articolo di approfondimento sulla tecnica flapless (mininvasiva) utilizzata presso i nostri centri.

 Tecnica Cad-Cam per la programmazione computerizzata dell’intervento

Esempio di Componenti di un impiantoLa sicurezza del paziente è per noi l’elemento fondamentale. Troppo spesso infatti la sicurezza del paziente è un fattore che viene sottovalutato; tale disattenzione può provocare degli esiti particolarmente spiacevoli che inducono ad un percorso riabilitivo lungo e traumatico.

Per questa ragione il C.I.S. si è dotato ormai da molti anni di specifiche tecnologie Computer Guidate tramite cui è possibile eseguire una progettazione preventiva e fortemente dettagliata dell’intevneto che verrà eseguito su paziente. Tramite questo studio computerizzato si decide ad esempio l’angolazione esatta di un impianto, la sua grandezza, gradi di inclinazione e così via. Manualmente sarebbe impossibile raggiungere una simile precisione.

Tale simulazione verrà poi riportata in modo esatto sulla bocca del paziente tramite l’utilizzo specifiche apparecchiature chiamate surgery guide (Guida Chirurgica). Ecco i vantaggi di questa tecnica:

Freccia ImplantologiaRiduzione drastica della possibilità di errori clinici sul paziente
Freccia ImplantologiaInterventi ancora più veloci ed immediati grazie alla progettazione preventiva
Freccia ImplantologiaNessun costo aggiuntivo per l’uso di questa tecnica
Freccia ImplantologiaRisultati estetici ottimali grazie ad un perfetto posizionamento dei nuovi denti

Articoli di approfondimento per l’Implantologia:

I nostri centri

    Cos'è l'Implantologia | Appofondimenti sulla Gnatologia